Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Ulteriori informazioni
Wellness Valley | Romagna Benessere

Wellness Valley | Romagna Benessere

Menu

“Okkio alla salute” pubblica i dati 2014 sulla obesità infantile

“Okkio alla salute” pubblica i dati 2014 sulla obesità infantile

Sono stati resi pubblici i risultati della IV raccolta dati di “OKkio alla salute” sugli stili di vita e lo stato ponderale dei bambini italiani.

Rispetto alle precedenti rilevazioni si è osservata una progressiva diminuzione della percentuale di bambini di 8-9 anni in eccesso ponderale: il 20,9% è in sovrappeso (23,2% nel 2008) e il 9,8% obeso (12% nel 2008). Si evidenziano dei miglioramenti anche per quanto riguarda alcuni comportamenti sedentari e abitudini alimentari. Infine, sono stati presentati i risultati sulle novità introdotte nella raccolta dati 2014: igiene dentale, ore di sonno dei bambini, problemi di vista e rispetto del divieto di fumo negli spazi scolastici.

Per consultare il report completo visitare la sezione dedicata nel sito web del Ministero della Salute Italiano

Il sistema di sorveglianza “OKkio alla SALUTE”, promosso e finanziato dal CCM e coordinato dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell’Istituto Superiore di Sanità, fornisce il quadro epidemiologico aggiornato della distribuzione dell’eccesso ponderale e dei comportamenti a rischio nei bambini della scuola primaria, con un dettaglio nazionale, regionale e aziendale, favorendo la pianificazione e la valutazione di interventi efficaci, in attuazione del programma “Guadagnare salute”  e nell’ambito del Piano Nazionale della Prevenzione.

Categorie   Expo 2015, Salute & Benessere

Commenti