Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Ulteriori informazioni
Wellness Valley | Romagna Benessere

Wellness Valley | Romagna Benessere

Menu

Wellness & Kids: prende vita il progetto «Crescere Sani con BIMBI alle TERME»

Wellness & Kids: prende vita il progetto «Crescere Sani con BIMBI alle TERME»

Le motivazioni del progetto

L’età pediatrica è un momento fondamentale nella crescita dei bambini; prevenzione e cura della salute possono permettere di evitare l’insorgere di patologie che possono diventare anche croniche. Le malattie che colpiscono in età pediatrica possono essere di diversi tipi. Quelle infettive delle vie respiratorie sono tra le più frequenti,soprattutto durante i primi anni di vita sociale che coincidono con l’ingresso nella scuola materna ed elementare: bronchiti, otiti, riniti e allergie.

Ai fattori legati alla crescita si aggiungono le problematiche ambientali come l’inquinamento nelle città, che ha provocato un forte aumento di alcune patologie bronchiali.

Pertanto, investire sulla prevenzione porta sicuramente a futuri importanti risparmi sociali.

_78066571_481428877

 

Il progetto “Bimbi alle Terme” si propone di contribuire ad insegnare ai bambini i benefici di uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta,  un’attività fisica costante e del rispetto per l’ambiente.

Perchè a Riminiterme? 

Il mondo termale si presta decisamente ad essere l’ambiente adatto allo sviluppo del progetto: gli elementi naturali, la storia e la scientificità dei trattamenti a base sanitaria sono una garanzia assoluta. Riminiterme ha al proprio interno spazi e strutture che sono idonei allo svolgimento delle attività ed in più il valore aggiunto dell’utilizzo dell’acqua di mare che ha proprietà antinfiammatorie, anticatarrali, detergenti e disinfettanti molto utili.

Il progetto si inserisce nell’attività didattica della scuola dell’obbligo e viene svolto utilizzando lo strumento del “gioco” che diventa il filo conduttore di due incontri, uno presso il plesso scolastico, l’alto presso Riminiterme.

sit_relocation_servicios_busqueda-de-colegio4

A chi è rivolto

Il progetto è rivolto alle classi 1^ e 2^ delle Scuole Elementari del Comune di Rimini, dal 1° sino al 6° circolo didattico.

Gli incontri  

Durante il primo incontro un rappresentante di Riminiterme spiegherà le motivazioni e le modalità del progetto. Inoltre, in questa occasione, verranno consegnati dei sacchettini contenenti il fango termale, da utilizzare per realizzare un oggetto a scelta, coerente con il progetto. I lavori saranno successivamente consegnati a Riminiterme.

Al termine del progetto le realizzazioni delle classi partecipanti saranno premiate durante una festa conclusiva sulla spiaggia di Riminiterme, ad inizio estate.

Durante il secondo incontro, che si terrà in palestra con medici, nutrizionisti, istruttori, addetti delle terme, ai bambini verrà spiegata l’importanza del movimento e gli aspetti negativi della vita sedentaria e di una alimentazione non equilibrata. Ci sarà, inoltre, una caccia al tesoro tesa a stimolare i 5 sensi, con l’obiettivo di rafforzare anche gli apprendimenti del percorso scolastico. Attraverso il gioco a tappe, si visiteranno e proveranno i diversi trattamenti relativi all’ apparato respiratorio. e vi saranno spiegazioni sull’importanza dei danni causati dal fumo e dall’inquinamento atmosferico delle nostre città.

Al termine delle prove, un bel tuffo in acqua di mare completerà il gioco: in questo modo si scopriranno anche i benefici dell’acqua di mare di Riminiterme. Una sana merenda sarà il meritato premio della caccia al tesoro che trasmetterà il sano principio che “noi siamo e diventiamo ciò che mangiamo”.

Il progetto, incentrato sulla Prevenzione, Salute e Benessere, sullo Sport e Movimento, sull’alimentazione Alimentazione e Crescita, sull’ Ecologia, Ambiente e Riciclo, è stato sviluppato con la collaborazione ed il patrocinio Del Comune di Rimini, del CAAR, del Gruppo Hera, Start Romagna, Wellness Foundation e Wellness Valley.

 

 

Categorie   Eventi, Salute & Benessere

Commenti

 :